IL TEAM

Nicola Gaibazzi

Nicola Gaibazzi

Cardiologist and R&D
Nato a Parma nel 1970.

Laurea in Medicina e chirurgia, con lode e menzione d’onore, presso l’Università di Parma nel 1995.

Specializzazione con lode in Medicina Interna e d’Urgenza nel 2000, dopo aver speso un periodo negli Stati Uniti durante il 1999 come Visiting Fellow presso la Cardiologia di Tulane University, New Orleans-Louisiana, per approfondire le tecniche di ecocardiografia avanzata.

Specializzazione in Cardiologia conseguita presso l’Università di Brescia nel 2005, sempre con il massimo dei voti.

Dal 2006 presta servizio presso la struttura complessa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, con responsabilità sempre crescenti.

Attualmente è Direttore della struttura dipartimentale di Coordinamento attività specialistiche cardiologiche e di imaging avanzato dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Mentre il Dottor Gaibazzi  si dedica all’ecocardiografia avanzata CT e RMN cardiache in generale, nel suo bagaglio professionale ha esperienza in altre specializzazioni cardiologiche, come l’elettrofisiologia, con impianto di centinaia di devices (pace-makers e defibrillatori) tra il 2001 e il 2006.

Il Dottor Gaibazzi ha sviluppato una metodica ecocardiografica di estrema utilità definita ecocontrastografia, di cui è diventato uno dei maggiori esperti a livello Mondiale, e nel quale ambito si svolge anche oggi la maggior parte della sua produzione clinico-scientifica.
Il Dottor Gaibazzi è anche in possesso della certificazione per l’abilitazione in USA (USMLE/ECFMG) e nel

Nel 2010 ha conseguito anche un Dottorato in Imaging Cardiovascolare presso l’Università di Parma (PhD). La sua ottima conoscenza dell’Inglese ne facilita i rapporti internazionali.

Autore di circa 160 articoli su prestigiose riviste scientifiche (tra cui Circulation, JACC, JACC imaging) 

Insegna alla specializzazione di cardiologia e in quella di pediatria dell’Università di Parma.

E’ abilitato come professore associato ed Ordinario di Cardiologia.

Nel 2015 è Cofounder di Parachute app srl, poi divenuta Heartsentineltm, dei cui algoritmi proprietari e brevettati è l’inventore.

Claudio Reverberi

Claudio Reverberi

Cardiologist and CEO

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma (1978).

Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (1981).

Specializzazione in Anestesia-Rianimazione (1986).

Idoneità a Primario di Cardiologia (1987).

Professore a.c. presso le Scuole di Specializzazione di Cardiologia e Cardiochirurgia (Parma).

Dal 1981 al 1982 Assistente Cardiologo presso l’H E.Morelli di Sondalo (cardiologia clinica).

Dal 1982 al 31/12/2006 Dirigente di Primo Livello presso la Struttura Complessa di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma (Terapia Intensiva Cardiochirurgica, valutazione ecocardiografica perioperatoria di pazienti sottoposti ad intervento Cardiochirurgico, Cardiologia clinica, Ecografia Vascolare, Ecocontrastografia, Ecostress, Ecografia Trans-Esofagea)

Dal Gennaio 2007 al 28 febbraio 2015, Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Cardiologia Ambulatoriale del Dipartimento Cardio-Nefro-Polmonare dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Per 4 anni Consigliere Regionale dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri(ANMCO).

Tutor Regionale della Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare.

Professore a.c. di ecocardiografia avanzata presso la Scuola di Specializzazione in cardiologia Università degli studi di Parma.

Dal marzo 2015 a tutt’oggi Cardiologo clinico libero professionista  e Direttore Sanitario Presso Il Poliambulatorio citta’ di Collecchio

Da 1990 a tutt’oggi si dedica quotidianamente alla valutazione non invasiva del paziente cardiopatico, allo screening cardiovascolare del soggetto a rischio cardiovascolare ed alle indicazioni alla terapia cardiologica interventistica ed alla terapia cardiochirurgica nel paziente ad alto rischio.

Bernardo Di Maria

Bernardo Di Maria

Bioingegnere

Nato a Palermo nel 1968.
Laurea in Ingegneria Elettronica con orientamento in Biomedica conseguita presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Ha incentrato i suoi interessi negli ambiti Biomedicale e Robotica.
Nel 1999 ha collaborato al progetto “MaMob” per lo sviluppo di un prototipo di veicolo a guida autonoma presso il LIRRM (Laboratorio di Ricerca e Robotica dell’Università di Montpellier).

Il suo interesse per la tecnologia e la ricerca di nuovi ambiti di applicazione delle Tecnologie innovative lo ha portato nel 2000 a vincere un Premio alla prima StartCUP Business Plan Competition organizzata dall’Università di Bologna con il progetto S.A.F.E.R. (Supervise and Foretell Environmental Risks) consistente nell’utilizzo delle Termocamere ad infrarossi per la detection dell’inquinamento dei corsi d’acqua causato dall’immissione di acque reflue non autorizzate da parte dei siti industriali.

Lavora come Libero Professionista nell’ambito dell’Ingegneria Clinica. Esperto di Workflow sanitario e di Health Technology Assessment (HTA).

Dal 2003 al 2008 ha collaborato con l’Ass.ne Curare il Dolore e la Dr.ssa Marzia Rocco primo referente del Centro di Terapia Antalgica dell’Ospedale di Castelfranco Emilia, nell’utilizzo di un apparecchiatura Termografica stabilizzata ad azoto liquido, per la determinazione delle correlazioni tra dolore neuropatico, FBSS (Failback Surgery Syndrome), processi infiammatori e conseguente alterazione dell’impronta termica.

Dal 2006 si occupa della Gestione e dell’Amministrazione dei Sistemi Informativi Sanitari della Radiologia e della Cardiologia dell’AOUPR su mandato della SW Company aggiudicataria.

Nel 2014 ha fondato una Società di Procurement in ambito sanitario per affiancare le Imprese nella partecipazione a bandi di Gara all’estero in ambito Sanitario. Tra queste il Gruppo Pizzarotti.

Dal 2015 al 2018 in qualità di CTO di Chorafarma srl ha disegnato la struttura della piattaforma software Medicorner, uno dei primi esempi di Farmacia dei Servizi in Italia.

Dal 2021 è entrato a far parte del Team HeartSentinel, della quale è divenuto socio nel 2022. Si occupa prevalentemente della selezione di nuove Tecnologie, della Pianificazione della Piattaforma SW, nonché dei Test sui Device.

Heart Sentinel srl | Strada Benedetto Cairoli, 15 – 43121 Parma | P.Iva 02790040345 | info@heartsentinel.net