la storia

 

 

7

Heart Sentinel srl è una società innovativa con sede a Parma che si occupa dello sviluppo di algoritmi dedicati alla prevenzione in ambito cardiologico.

Heart Sentinel srl nasce nel 2015 per volontà di Nicola Gaibazzi e Claudio Reverberi, due autorevoli cardiologi italiani, autori di alcune tra le più apprezzate pubblicazioni scientifiche in tema di patologie cardiovascolari.

Il primo algoritmo creato dai due medici – Heart Sentinel, dal nome dell’azienda – è in grado di rilevare un arresto cardiaco ed inviare immediatamente messaggi a numeri predefiniti fornendo, tramite geo-localizzazione, la posizione esatta ai soccorritori e favorendo in questo modo una assistenza rapida e mirata.

Nel 2016, forte dell’interesse suscitato in campo scientifico, il progetto attira l’attenzione di manager e investitori privati. Andrea Nasturzio, General Manager con consolidata conoscenza del mondo delle start-up, mette a disposizione le proprie competenze, maturate attraverso importanti esperienze professionali in Italia e all’estero.

Nei primi mesi del 2017 Nicola Gaibazzi e Claudio Reverberi portano a termine gli studi di un nuovo algoritmo: Ritmia. Il nuovo algoritmo è in grado di rilevare a priori la presenza della fibrillazione atriale, la più comune aritmia cardiaca, frequente causa non riconosciuta di ictus cerebrali, per l’impossibilità pratica di eseguire monitoraggi del ritmo cardiaco a lungo termine utilizzando dispositivi non-dedicati, indossabili facilmente ed economici, come i normali cardiofrequenzimetri sportivi.

Entrambi gli algoritmi, Heart Sentineltm e Ritmiatm sono brevettati in molti Paesi EU e USA o in attesa di brevetto in altri Paesi. La domanda di brevetto è stata depositata in Italia ed estesa in 148 paesi.

Nel 2021 Bernardo Di Maria si è affiancato al Team, per lo sviluppo del Device, lo studio di nuovi algoritmi, la progettazione della piattaforma Software e la realizzazione del Workflow operativo.

Heart Sentinel srl | Strada Benedetto Cairoli, 15 – 43121 Parma | P.Iva 02790040345 | info@heartsentinel.net