IL TEAM

Nicola Gaibazzi

Nicola Gaibazzi

Cardiologist and R&D

Nato a Parma nel 1970.
Laurea in Medicina e chirurgia, con lode e menzione d’onore, presso l’Università di Parma nel 1995.
Specializzazione con lode in Medicina Interna e d’Urgenza nel 2000, dopo aver speso un periodo di 8 mesi negli Stati Uniti durante il 1999 come Visiting Fellow presso la Cardiologia di Tulane University, New Orleans-Louisiana, per approfondire le tecniche di ecocardiografia avanzata.
Specializzazione in Cardiologia conseguita presso l’Università di Brescia nel 2005, sempre con il massimo dei voti.
Dal 2006 presta servizio presso la struttura complessa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, con responsabilità sempre crescenti e fino all’incarico di direttore dell’unità di attività specialistiche ambulatoriali cardiologiche.
Attualmente è Direttore della struttura dipartimentale di Coordinamento attività specialistiche ambulatoriali cardiologiche (Dipartimento Chirurgico generale e Specialistiche) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Da circa un decennio il Dottor Gaibazzi  si dedica all’ecocardiografia avanzata e all’imaging cardiologico in generale, avendo nel suo bagaglio culturale e professionale anche una ottima esperienza in altre subspecializzazioni cardiologiche, come l’elettrofisiologia, con impianto di centinaia di devices (pace-makers e defibrillatori) tra il 2001 e il 2005.
Il Dottor Gaibazzi ha sviluppato una metodica ecocardiografica di estrema utilità definita ecocontrastografia, di cui è rapidamente diventato uno dei maggiori esperti a livello Europeo, e nel quale ambito si svolge anche oggi la maggior parte della sua copiosa produzione clinico-scientifica.
Il Dottor Gaibazzi è anche in possesso della certificazione per l’abilitazione in USA (USMLE/ECFMG) e in Ottobre 2010 ha conseguito anche un Dottorato in Imaging Cardiovascolare presso l’Università di Parma (PhD).E’ inoltre editor e reviewer per diverse riviste internazionali di cardiologia ed è annualmente “invited speaker” nei congressi Europei di Ecocardiografia. La sua ottima conoscenza dell’Inglese ne facilita i rapporti internazionali.
Oggi il Dottor Gaibazzi mette la sua professionalità al servizio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, e collabora in diversi studi e ricerche con i massimi esperti di Ecocardiografia mondiali, tra cui il Prof Roxy Senior (Royal Brompton Hospital-London-UK), Il Dr. Fausto Rigo (mestre) ed il Prof Badano (Università di Padova).
Autore di circa 100 articoli su prestigiose riviste scientifiche (Circulation, JACC, JACC imaging) ha scritto il capitolo di ecocardiografia da stress con perfusione miocardica nel libro “Stress echocardiography 6th edition” (Gaibazzi and Picano, Chapter 6 Echocardiographic Signs of Ischemia-Springer 2016).
Insegna alla specializzazione di cardiologia e in quella di pediatria dell’Università di Parma.

Claudio Reverberi

Claudio Reverberi

Cardiologist and CEO

Nato a Parma l’11 gennaio 1953.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma (1978).
Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (1981).
Specializzazione in Anestesia-Rianimazione (1986).
Idoneità a Primario di Cardiologia (1987).
Professore a.c. presso le Scuole di Specializzazione di Cardiologia e Cardiochirurgia (Parma).
Dal 1981 al 1982 Assistente Cardiologo presso l’H E.Morelli di Sondalo (cardiologia clinica).
Dal 1982 al 31/12/2006 Dirigente di Primo Livello presso la Struttura Complessa di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma (Terapia Intensiva Cardiochirurgica, valutazione ecocardiografica perioperatoria di pazienti sottoposti ad intervento Cardiochirurgico, Cardiologia clinica, Ecografia Vascolare, Ecocontrastografia, Ecostress, Ecografia Trans-Esofagea.
Dal Gennaio 2007 al 28 febbraio 2015, Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Cardiologia Ambulatoriale del Dipartimento Cardio-Nefro-Polmonare dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Per 4 anni Consigliere Regionale dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri(ANMCO).
Tutor Regionale della Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare.
Professore a.c. di ecocardiografia avanzata presso la Scuola di Specializzazione in cardiologia Università degli studi di Parma.
Da 1990 a tutt’oggi si dedica quotidianamente alla valutazione non invasiva del paziente cardiopatico, allo screening cardiovascolare del soggetto a rischio cardiovascolare ed alle indicazioni alla terapia cardiologica interventistica ed alla terapia cardiochirurgia nel paziente ad alto rischio.
Dal 1° Marzo 2015 Cardiologo clinico e Direttore Sanitario presso Centro Gemini Parma (www.geminimedicina.it) si dedica ai temi della prevenzione cardiovascolare. Da novembre 2015 promuove un utilizzo degli ultrasuoni a tutto campo per la stratificazione del rischio cardiovascolare. Lavora con un apparecchio Philips EPIQ  7C con sonda X5 e lineare e nella stessa seduta esegue ecocolordoppler dei tronchi sovra-aortici,delle arterie femorali dell’aorta addominale  e del cuore.
Collabora con il dott. Nicola Marziliano (responsabile del laboratorio di Genetica Cardiovascolare dell’ospedale di Nuoro) nella consulenza genetica dei pazienti portatori di ipercolesterolemia severa, familiarità per cardiopatia ischemica precoce, miocardiopatia ipertrofica, canalopatie etc.
Autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.

Matteo Mille

Matteo Mille

Business Advisor

Andrea Nasturzio

Andrea Nasturzio

Sales Executive

HEART SENTINEL™ Viale Mentana 150 – 43121 PARMA Italy | cell. +39 3281056134 – cell. + 39 3355206919 | heartsentinel@outlook.com