rileva la fibrillazione atriale

 

7

Ritmia riesce a segnalare automaticamente la presenza di episodi -anche brevi e asintomatici- di fibrillazione atriale, spesso non avvertiti dal soggetto stesso, ma che possono, anche per persone sane, o che si credono tali, quintuplicare il rischio di ictus cerebrale.

L’ictus, oltre ad essere devastante per il soggetto, aumenta la mortalità successiva ed è patologia con costi enormi per la società.

La fibrillazione atriale è la più comune aritmia cardiaca, frequente causa non riconosciuta di ictus cerebrali. Nel mondo ne sono affette 33.5 milioni di persone. Spesso è diagnosticata solo a posteriori, ad ictus avvenuto. Può essere completamente asintomatica e silente, e per questo subdola.

Una diagnosi preventiva, condizione necessaria per accedere alle moderne terapie prescritte dal cardiologo di fiducia, riduce il rischio di ictus cerebrale del 70%. Per diagnosticare la fibrillazione atriale serve un monitoraggio continuativo, oggi applicabile solo attraverso devices impiantabili sottocute, invasivi, estremamente costosi e non utilizzabili su vasta scala. Oppure utilizzando gli strumenti tradizionali – come l’holter ECG – che sono tuttavia poco adatti ad un monitoraggio di lungo periodo.

Mediante l’utilizzo di una normale fascia cardiofrequenzimetro bluetooth (BLE), l’algoritmo Ritmia rileva la frequenza cardiaca, riconosce la fibrillazione atriale in modo automatico e ne registra presenza e durata. Lo storico dei dati e delle registrazioni elaborate, tramite l’app dedicata, sono immediatamente a disposizione per essere controllate dai cardiologi in remoto che possono interagire con il paziente mediante l’invio di sms e messaggi di alert.

E’ in corso un progetto per la validazione diagnostica su larga scala e prospettica dell’algoritmo, che prevede lo screening di quasi mille pazienti a rischio, mediante confronto tra Ritmia e gli strumenti tradizionali.

HEART SENTINEL™ Viale Mentana 150 – 43121 PARMA Italy | cell. +39 3281056134 – cell. + 39 3355206919 | heartsentinel@outlook.com